Opera Bestiale

Domenica 9 Novembre ore 17,00

Perchè esserci: Alla scoperta dell’opera buffa e comica con la chiave di lettura della leggerezza e del divertimento; avvicinarsi alla cultura musicale e all’educazione all’ascolto con intelligenza attraverso l’esaltazione di valori come il rispetto per gli animali, l’amicizia, la tolleranza e la solidarietà.

06-operabestiale-pag

Una gallina, un’oca, un gallo, un tacchino e un maiale, amanti dell’opera si presentano alle audizioni per cantanti lirici nel teatro del paesino di Valgiù. Purtroppo vengono respinti… Ma non si arrendono e decidono di unirsi, per creare un’opera fatta tutta da loro. Nasce così la “compagnia degli animali cantanti” dove l’oca diventerà la regista, il gallo e la gallina la coppia di fidanzati, il tacchino il burbero padre contrario al loro matrimonio; infine Pasquale, il maiale con una particolare caratteristica: è il goloso e affamato di turno.
Nasce così una divertente e brillante storia con tantissime citazioni musicali dal grande repertorio lirico come “Il Flauto Magico”, “Don Pasquale”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Il Trovatore”, “Falstaff” ecc… ecc… una storia molto ispirata all’opera buffa italiana. Come ogni opera buffa che si rispetti, il finale che non possiamo rivelare, risolverà per la felicità comune ogni incomprensione. L’allegra compagnia degli animali cantanti inizierà il giro del mondo con la loro opera che non potrà che chiamarsi… OPERA BESTIALE!!!

OPERA BESTIALE
ovvero La Compagnia degli animali cantanti

Durata 50’ – età consigliata dai 5 agli 11 anni

Scherzo musicale per cinque cantanti e pianoforte

con Rosina, La gallina • Akyoldas Seren, Angelica Busi, Clarissa Reali
Adalgisa, l’oca • Maria Estela Pedraza Chàvez
Manrico, il gallo • Dalila Privitera
Bartolo, il tacchino • Valentina Rangoni
Pasquale, il maiale • Maila Fulignati

Sonia Perini pianoforte
Paolo Gonnelli pianoforte

Testo, musica e regia di Aldo Tarabella

Disegni dei costumi Francesco Tullio Altan, realizzati da Rosanna Monti

produzione Scuola di musica di Fiesole

Potrebbe interessarti

marzo, 2024