Piccolo Principe

IL PICCOLO PRINCIPE IN MUSICA

da Antoine De Saint-Exupéry

piccolo-principe-evid

Riccardo Massai: voce recitante e lanterna magica

Diana Colosi: arpa

in collaborazione con Agimus Firenze

 

Il concerto vede protagonisti l’attore e regista Riccardo Massai e l’arpista Diana Colosi che portano in scena uno spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età basato sulla celebre opera di Antoine De Saint-Exupéry.

“Il Piccolo Principe in Musica” racconta il capolavoro letterario utilizzando sia il linguaggio musicale che quello visivo. Nel corso del concerto, sulle note dell’arpa, Riccardo Massai proietterà i disegni realizzati per il libro dallo stesso autore, sviluppati in work in progress originale in una speciale animazione quasi da “lanterna magica”. Attraverso il testo letterario, lo spettacolo incita alla riflessione su tematiche e sentimenti quali amicizia, amore, rispetto della natura, rapporti interpersonali.

Riccardo Massai è regista e direttore artistico del Teatro Comunale di Antella nel Comune di Bagno a Ripoli (FI) dal 2003. Ha lavorato con grandi nomi del teatro italiano come Pier’Alli, G. Bartolomei, F. Tiezzi, S. Lombardi, S. Bussotti, G. Sepe e L. Puggelli. regista assistente del M° Luca Ronconi da più di cinque anni al Piccolo Teatro di Milano, ha collaborato con festival (Dei due mondi di Spoleto, Città spettacolo di Benevento, Magna Grecia teatro). Ha maturato da una profonda esperienza sull’insegnamento del teatro ai disabili ed emarginati, a Palazzo Pitti di Firenze cura la regia del King Arthur di J. Dryden, con musiche di H. Purcell nel Cortile dell’Ammannati (1995) e dell’Euridice di J. Peri nella Sala Bianca (2000). E’ la voce recitante di melologhi e opere per la RAI.

Diana Colosi ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio L. Cherubini di Firenze sotto la guida della Prof.ssa Patrizia Pinto, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha seguito i corsi di perfezionamento di Arpa con Claudia Antonelli a Fiesole e si è perfezionata ai Corsi Superiori di Arpa e di Musica da Camera dell’Associazione Villa DOC di Firenze. Svolge intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’Orchestra della Toscana sotto la direzione del M° L. Berio e ricevuto vari premi per la musica da camera con il Duo d’Arpe Salzedo.

Potrebbe interessarti

marzo, 2024