1998 – collaborazioni

1998

Enoch Arden di A. Tennyson, musica di R. Strauss -Solisti Fiorentini

testo Alfred Tennyson

musica Richard Strauss

Alfred Tennyson (Somersby, Lincolnshire, 6 agosto 1809- Aldworth presso Haslemere, Surrey, 6 ottobre 1892) insignito nel 1881 del titolo di lord come primo barone di Tennyson, pubblicò Enoch Arden and Other Poems nel 1864, l’anno in cui nacque Richard Strauss, ed il vastissimo successo ne fece subito un best-seller. C’è in Enoch Arden il culto delle virtù borghesi (il lavoro, il risparmio, la fedeltà coniugale e il senso della famiglia, la conservazione della casa paterna e degli oggetti cari come sacrario e reliquie, la castità delle fanciulle, l’intimità domestica, il decoro) insieme con quell’elemento “ultravittoriano” che è la maniera con cui la borghesia esprime da sé, oggettivandolo, l’amore odio per gli umili, per i falliti travolti nelle loro povere speranze.

Richard Strauss compose Enoch Arden a Monaco ultimandolo il 26 febbraio 1897. Con forte sensibilità teatrale, Strauss introdusse una scansione narrativa che non c’è nel poema di Tennyson, e divise il melologo in due parti.; l’impianto tonale è felicemente indovinato. La prima esecuzione di Enoch Arden ebbe luogo il 24 marzo 1897 nel Mathildensaal di Monaco, e fu interpretata dal grande attore monacense Ernst von Possart con lo stesso Strauss al pianoforte.

Enoch Arden è un idillio scritto con linguaggio semplice e naturale, racconta un fatto avvenuto tra gente umile, adopera le parole più semplici e più convenienti al paesaggio. Si dice che la storia di Enoch Arden fu raccontata a Tennyson da un suo amico e collega di università; è certo che nelle letterature antiche greca e romana vi erano già tutti gli elementi per costruire un simile dramma: il marinaio che ritorna al suo focolare dopo lunga assenza e le sue sorprese in famiglia.

[sep]

Histoire du Babar, di F. Poulenc

Potrebbe interessarti

marzo, 2024