LA MATITA PER SCRIVERE IL CIELO

LA MATITA PER SCRIVERE IL CIELO
laboratorio di scrittura creativa

foto-lamatita

Docente: Cecilia Trinci

Da ottobre a maggio un laboratorio per adulti che vogliono riscoprire il piacere della scrittura come forma di conoscenza di sé e di comunicazione con gli altri. L’attività mira a creare un forte spirito di gruppo e di relazione di fiducia interpersonale che faciliti la capacità di esprimere sensazioni, emozioni, ricordi, impressioni e immaginazioni, da scrivere e condividere, in un lavoro in cui si cerca il miglioramento della propria scrittura attraverso l’autoanalisi imparando ad evitare critiche, giudizi e censure di qualsiasi tipo.

REQUISITI RICHIESTI:

La matita per scrivere il cielo è un laboratorio attivo di scrittura creativa rivolto a persone di età, cultura, formazione e aspettative diverse e variegate.

AMMISSIONE:

Libera. Per informazioni 3394604799

GIORNI E LUOGO:

– presso Teatro Comunale di Antella – Via Montisoni n 10 Bagno a Ripoli- martedì dalle 17 alle 19

– presso Circolo Baragli – Via Cocchi 17 Firenze – giovedì dalle 16 alle 18

LEZIONI:

i cicli di lezioni dedicate e specifiche sono i seguenti:

attraverso giochi di ruolo e lavoro di gruppo si cerca di creare un clima favorevole alla scoperta e alla condivisione attraverso un percorso creativo che porti a:

Fase 1: trovare argomenti. Per scrivere occorre avere qualcosa da dire.

Fase 2: analizzare il materiale che proviene dal nostro vissuto. Ognuno è portatore di storie.

Fase 3: imparare ad ascoltare se stessi e gli altri. Parlare è difficile, ascoltare molto di più.

Fase 4: scrivere in modo efficace. Esempi ed esercizi suggeriti dalla discussione comune e da letture di testi

Fase 5: storie a più mani. Parole e storie si intrecciano. La creatività e il divertimento possono nascere dalla fantasia e dalla fiducia nel gruppo.

La finalità è quella di migliorare la propria sensibilità, allargare il raggio degli argomenti su cui poter scrivere, ripercorrere ricordi ed esperienze, accrescere la fantasia e la proprietà di espressione.

Potrebbe interessarti

L’altra luce

L’altra luce

L'altra luce - Mostra di Sergio Biliotti Sergio Biliotti trae ispirazione da ciò che le cose comunicano e non dalla loro immagine fisica. Nelle sue opere non...

LETTERA A FRATE RAIMONDO DA CAPUA

LETTERA A FRATE RAIMONDO DA CAPUA

Archètipo per “ SMS LIVE” presenta presso l'Oratorio di S. Caterina della Notte LETTERA A FRATE RAIMONDO DA CAPUA da Epistolario,V di S. Caterina da Siena...

Toscana Poetica

Toscana Poetica

Toscana Poetica - Mostra di Andrea Rontini Andrea Rontini nasce e vive ad Antella (Bagno a Ripoli) vicino a Firenze. Inizia il suo percorso professionale...

X