LA MATITA PER SCRIVERE IL CIELO

LA MATITA PER SCRIVERE IL CIELO
laboratorio di scrittura creativa

foto-lamatita

Docente: Cecilia Trinci

Da ottobre a maggio un laboratorio per adulti che vogliono riscoprire il piacere della scrittura come forma di conoscenza di sé e di comunicazione con gli altri. L’attività mira a creare un forte spirito di gruppo e di relazione di fiducia interpersonale che faciliti la capacità di esprimere sensazioni, emozioni, ricordi, impressioni e immaginazioni, da scrivere e condividere, in un lavoro in cui si cerca il miglioramento della propria scrittura attraverso l’autoanalisi imparando ad evitare critiche, giudizi e censure di qualsiasi tipo.

REQUISITI RICHIESTI:

La matita per scrivere il cielo è un laboratorio attivo di scrittura creativa rivolto a persone di età, cultura, formazione e aspettative diverse e variegate.

AMMISSIONE:

Libera. Per informazioni 3394604799

GIORNI E LUOGO:

– presso Teatro Comunale di Antella – Via Montisoni n 10 Bagno a Ripoli- martedì dalle 17 alle 19

– presso Circolo Baragli – Via Cocchi 17 Firenze – giovedì dalle 16 alle 18

LEZIONI:

i cicli di lezioni dedicate e specifiche sono i seguenti:

attraverso giochi di ruolo e lavoro di gruppo si cerca di creare un clima favorevole alla scoperta e alla condivisione attraverso un percorso creativo che porti a:

Fase 1: trovare argomenti. Per scrivere occorre avere qualcosa da dire.

Fase 2: analizzare il materiale che proviene dal nostro vissuto. Ognuno è portatore di storie.

Fase 3: imparare ad ascoltare se stessi e gli altri. Parlare è difficile, ascoltare molto di più.

Fase 4: scrivere in modo efficace. Esempi ed esercizi suggeriti dalla discussione comune e da letture di testi

Fase 5: storie a più mani. Parole e storie si intrecciano. La creatività e il divertimento possono nascere dalla fantasia e dalla fiducia nel gruppo.

La finalità è quella di migliorare la propria sensibilità, allargare il raggio degli argomenti su cui poter scrivere, ripercorrere ricordi ed esperienze, accrescere la fantasia e la proprietà di espressione.

Potrebbe interessarti

Strangers

Strangers

ANNA HAZE Anna Haze, attualmente iscritta al corso di Produzione Cinematografica alla Concordia University di Montreal (Quebec), dal 2017 inizia la sua...

I Matti delle Giuncaie

I Matti delle Giuncaie

Band regina dell’Hard-Folk maremmano miscela il rock, la musica gitana, il folk, la musica cantautoriale al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”....

Inaugurazione Carrozza10

Inaugurazione Carrozza10

TERZO ATTO C’è stata una stagione del teatro (2003/2013) che ha segnato la nascita di questo spazio, tutto era a posto, il palcoscenico stava dove sta il...

X