Povero Re

06nov17:00Povero ReProgetto Piccoli

Dettagli Evento

POVERO RE ( Un Putiferio di fiabe )

Drammaturgia Alessandra Bedino
con Sofia Scali e Simone Ticci
regia Simona Arrighi
produzione Atto Due

Età: 6-10 anni

Una casetta molto strana nel bel mezzo di un bosco tiene prigionieri due ragazzi. Due fratelli che non sanno chi sono, dove sono e da dove vengono. Non sembrano principi e nemmeno orchi, non sanno fare magie e non hanno poteri speciali. Sono allegri e pasticcioni e hanno una gran fame! Ma in casa le provviste sono finite e uscire non si può! Come mai? Che ci sia un incantesimo? Il bosco che circonda la casetta è abitato da strani personaggi…. principesse, nonne, cacciatori, lupi e ranocchi: sono gli abitanti delle fiabe! E proprio una fiaba, quella ‘giusta’ però, aiuterà i due ragazzi a spezzare l’incantesimo e ad uscire finalmente dalla casa stregata.
Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti. (GK Chesterton)

Povero Re! Un putiferio di fiabe propone una riflessione sull’importanza di riconoscere e accettare la propria biografia, anche difficile e dolorosa, come unica ed eccezionale, la sola che possa darci gli strumenti necessari per una crescita autonoma e coraggiosa.

“Hänsel e Gretel” è certamente una tra le fiabe più complesse e ricche di spunti per poter sperimentare e riattivare stati emotivi sopiti, ma molte altre fiabe tra le più conosciute si intrecciano alla vicenda principale con ironia e un po’ di follia per farci riassaporare il gusto del racconto.

Lo spettacolo ci mostra due Hansel e Gretel cresciuti, che avendo rimosso la propria storia sono rimasti intrappolati nelle proprie paure; i due fratelli affrontano dunque un percorso che li porta alla consapevolezza del proprio passato e a ritrovare poco a poco la strada per la libertà.

Le fiabe sono dei veri manuali di sopravvivenza. Parlano ai bambini di ciò che la vita può riservare, descrivono le difficoltà dell’esistenza ma ci indicano anche come affrontare le grandi sfide evolutive. Danno indicazioni sulle decisioni migliori da prendere suggerendo come gestire i conflitti, le paure e i sentimenti; forniscono gli strumenti per distinguere tra bene e male senza cancellare le emozioni. Garantendo la distanza necessaria e quindi l’elaborazione simbolica, la fiaba consente soprattutto, e per fortuna, di sperimentare la paura, troppo spesso evitata e temuta.

 

 

Quando

(Domenica) 17:00

Location

Teatro Antella

Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli

Prezzi

Biglietto € 7,00