Lo stronzo
Dettagli Evento
In occasione della giornata contro la violenza sulla donna di e con Andrea Lupo aiuto regia Giovanni Cordì elementi di scena Matteo Soltanto elementi di scena realizzati nel laboratorio ERT suoni
Dettagli Evento
In occasione della giornata contro la violenza sulla donna
di e con Andrea Lupo
aiuto regia Giovanni Cordì
elementi di scena Matteo Soltanto
elementi di scena realizzati nel laboratorio ERT
suoni e musiche originali D.A.D.D
foto di scena Roberto Cerè
produzione Teatro delle Temperie
con il sostegno della Regione Emilia – Romagna
con il patrocinio di Amnesty International Italia
vincitore del Premio To-Fringe Festival 2018
semifinalista al Premio In Box blu 2018
Cosa può portare un uomo a commettere atti di atroce violenza su una donna?
I numerosissimi fatti di cronaca dai quali siamo ormai assediati sono tanto atroci quanto apparentemente inspiegabili. Uno dei fattori che più frequentemente hanno in comune questi episodi di estrema violenza è il racconto degli altri: l’uomo violento viene descritto come una bravissima persona… una bravo marito… uno “normalissimo”.
Non solo alcuni uomini ma spesso anche alcune donne non riconoscono come violenti o opprimenti o discriminanti alcuni comportamenti che invece lo sono e in modo spesso devastante per la libertà e l’indipendenza e la stessa identità di alcune donne.
Cosa fa di un uomo un uomo? Quali sono i pensieri, le reazioni, i comportamenti che comunemente vengono etichettati come maschili?… e lo sono davvero?… e vanno davvero a formare l’essenza dell’essere un maschio?…
Uno spunto di riflessione per gli uomini per ripensare a tutti quei piccoli gesti quotidiani in cui il loro essere e sentirsi uomini prevede in qualche modo l’umiliazione o l’oppressione dell’essere femmina… perché le donne riconoscessero di essere ferite un poco ogni giorno… e non lo permettessero più a nessuno.
Quando
(Venerdì) 21:00
Location
Teatro Antella
Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli
Prezzi
posto unico € 15 – Riduzione € 13 (sotto i 12 e sopra i 65 anni – Soci Coop Firenze – Carta dello Studente – Iscritti ai laboratori Archètipo)
- Current Month
settembre, 2024