Lo stronzo

24nov21:00Lo stronzoTeatro

Dettagli Evento

In occasione della giornata contro la violenza sulla donna

di e con Andrea Lupo
aiuto regia Giovanni Cordì
elementi di scena Matteo Soltanto
elementi di scena realizzati nel laboratorio ERT
suoni e musiche originali D.A.D.D
foto di scena Roberto Cerè
produzione Teatro delle Temperie
con il sostegno della Regione Emilia – Romagna
con il patrocinio di Amnesty International Italia
vincitore del Premio To-Fringe Festival 2018
semifinalista al Premio In Box blu 2018

Cosa può portare un uomo a commettere atti di atroce violenza su una donna?
I numerosissimi fatti di cronaca dai quali siamo ormai assediati sono tanto atroci quanto apparentemente inspiegabili. Uno dei fattori che più frequentemente hanno in comune questi episodi di estrema violenza è il racconto degli altri: l’uomo violento viene descritto come una bravissima persona… una bravo marito… uno “normalissimo”.
Non solo alcuni uomini ma spesso anche alcune donne non riconoscono come violenti o opprimenti o discriminanti alcuni comportamenti che invece lo sono e in modo spesso devastante per la libertà e l’indipendenza e la stessa identità di alcune donne.
Cosa fa di un uomo un uomo? Quali sono i pensieri, le reazioni, i comportamenti che comunemente vengono etichettati come maschili?… e lo sono davvero?… e vanno davvero a formare l’essenza dell’essere un maschio?…
Uno spunto di riflessione per gli uomini per ripensare a tutti quei piccoli gesti quotidiani in cui il loro essere e sentirsi uomini prevede in qualche modo l’umiliazione o l’oppressione dell’essere femmina… perché le donne riconoscessero di essere ferite un poco ogni giorno… e non lo permettessero più a nessuno.

 

Quando

(Venerdì) 21:00

Location

Teatro Antella

Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli

Prezzi

posto unico € 15 – Riduzione € 13 (sotto i 12 e sopra i 65 anni – Soci Coop Firenze – Carta dello Studente – Iscritti ai laboratori Archètipo)