Toscana Poetica

03mar18:00Toscana PoeticaINAUGURAZIONE MOSTRA DI A. RONTINI

Dettagli Evento

Toscana Poetica – Mostra
di Andrea Rontini

Andrea Rontini nasce e vive ad Antella (Bagno a Ripoli) vicino a Firenze.
Inizia il suo percorso professionale intorno agli anni 80 nei gruppi fotografici della città e, nel giro di alcuni anni, trasforma questa sua profonda passione in una professione ricca di soddisfazione e riconoscimenti.
Le sue opere sono state presentate in importanti mostre nel nostro Paese, in Francia e negli Stati Uniti presso la New Arts Gallery in Connecticut e fanno parte di collezioni private e pubbliche.
Innumerevoli i riconoscimenti conferitigli da associazioni fotografiche, enti ed istituzioni.
Attento cantore, attraverso il suo magico obiettivo, del paesaggio toscano è scelto spesso per pubblicazioni su riviste fotografiche e periodici d’informazione italiani e stranieri e, come editore e solo delle sue immagini è autore oltre a calendari, cartoline e segnalibri di libri fotografici: “Toscana Poetica” (1999), “La Fotografia del Chianti” (2003),“Incantevole Umbria” (2008), “Toscana Poetica, paesaggi, panoramiche e paesi” (2013), “Toscana poetica paesaggi” (2016) e Firenze (2018).
Nel 2002, in Belgio, ha fatto parte della squadra di fotografi italiani che si è aggiudicata la Coppa del Mondo per il paesaggio, cui hanno preso parte rappresentative di ogni nazione.
Nel 2013, ancora con una squadra italiana di fotografi FIAF, ha conseguito la medaglia d’oro nella 25^ Biennale FIAP in Argentina.
Nel 2006 gli è stata conferita dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) l’’onoreficenza AFI (Artista Fotografo Italiano).
Nel 2007, 2014 e 2017 ha vinto il premio Internazionale “Casato Prime Donne” di Montalcino.
Nel 2010 ha iniziato un nuovo percorso professionale provando a trasmettere la propria conoscenza attraverso corsi di fotografia e workshop sul paesaggio richiesti soprattutto da un pubblico esigente di approfondimenti fotografici concernenti la luce e la composizione ma senza trascurare l’aspetto culturale del paesaggio tramandato dalle numerose opere pittoriche eseguite su questo tema dai più grandi artisti del rinascimento fino ai giorni nostri. I corsi si sono sviluppati su base teorica e pratica con uscite collettive nei luoghi più significativi della Toscana che meglio servivano a realizzare una pratica sintesi di quanto appreso teoricamente. La partecipazione e l’entusiasmo sono stati i momenti trainanti di tutti i partecipanti.
Nel 2016 ha partecipato al 2^ Foto Festival Internazionale di Albenga (SV) riscuotendo notevole successo con l’allestimento della mostra personale “Toscana Poetica”.
La maturità creativa di Rontini è divenuta essenzialità cromatica e formale ed è trasferita con inusitata eleganza sulla carta fotografica, i toni dei colori sono stemperati e rarefatti da luci magiche, che dilatano all’infinito l’esiguità dei loro irripetibili attimi. Il tempo, nelle sue fotografie, si trasforma in spazio e lo spazio in bellezza assoluta.
Il paesaggio, in fotografia, è senz’altro un tema molto usato, ma le immagini di Andrea Rontini si differenziano per qualità, luce, inquadratura e composizione.
Egli non perde occasione per rincorrere una luce al tramonto nel cielo rosso o una nuvola attraversata da un raggio di sole che illumina proprio quel punto tanto atteso. Usa l’obiettivo non solo per inquadrare l’immagine ma per dargli un’anima affinché il tutto possa tradursi in composizione poetica.
Il suo stile fotografico e le sue fotografie sono state apprezzate nelle gallerie personali di Greve in Chianti dal 2000 al 2004 e di Castellina in Chianti, nella suggestiva brunelleschiana Via delle Volte dal 2001 al 2018. Attualmente sta continuando la sua attività di fotografo con la vendita online di fotografie tramite il sito web www.andrearontini.it, con attività di WorkShop e corsi fotografici, l’ultimo dei quali con il gruppo fotografico di Rufina, patrocinato dal Comune con ben 35 allievi. La sua attività è continuata con mostre espositive, Monteriggioni 2019, Villa Agape, Piazzale Michelangelo Firenze 2019, con progetti commissionati dalle istituzioni locali come il progetto e la realizzazione di 40 pannelli fotografici cm.70×100 sulla Via Romea Sanese in collaborazione con il Comune di Castellina in Chianti nel 2018. Con le pubblicazioni sui social (pagina Toscana Poetica di Facebook, Instagram e 500px) e con il suo blog.andrearontini.it racconta emozioni e storie del suo vissuto fotografico, oltre, negli ultimi tempi, ad occuparsi dei Beni Culturali del suo territorio , Bagno a Ripoli, con racconti , fotografie del passato ed attuali.

 

Quando

(Giovedì) 18:00

Location

Vagone della Vedova Begbick

Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli