I Vestiti Nuovi dell’Imperatore

di H. C. Andersen

10 Maggio – durata 50 minuti

Obiettivi

Far conoscere questa particolare fi aba che assomiglia ad una favola per il suo insegnamento morale, far rifl ettere su giusti comportamenti e sull’importanza di avere fi ducia in se stessi. Invogliare all’autostima. Stimolare la fantasia e l’espressività attraverso la partecipazione alla drammatizzazione.

Sinossi

Un imperatore vanitoso amava più di ogni altra cosa sfoggiare la sua eleganza. Se ne resero conto due truffatori, che si fecero pagare profumatamente per preparare un vestito invisibile agli uomini che non erano all’altezza della loro carica e a quelli molto stupidi. L’imperatore organizzò un grande corteo per presentarsi nel suo nuovo e magnifi co vestito, dove l’intero popolo lodò a voce alta la bellezza del vestito – fi nché un innocente bambino gridò la verità che l’imperatore è nudo!

Lo spettacolo

La fi aba raccontata attraverso i punti di vista dei vari personaggi: l’attore interloquisce con il pubblico e lo chiama ad aiutarlo, ad esprimere opinioni e a partecipare all’azione scenica.

Potrebbe interessarti

Firenze Insolita 4

Firenze Insolita 4

FIRENZE INSOLITA 4 IL NEO-GOTICO E GLI STRANIERI A FIRENZE Uno sguardo diverso sulla città dalle colline fiorentine Da una zona limitrofa al Comune di...

Firenze Insolita 3

Firenze Insolita 3

TUTTO ESAURITO Dal Cimitero degli Inglesi alle dimore di poeti e scrittori che hanno vissuto i quartieri della periferia fiorentina Otto-Novecentesca, sorta...

X