IL FIORE VIOLA
di Khalilurrahman Nanang

Lucifero

con Khalilurrahman Nanang e Olimpia Bogazzi
in collaborazione con Ambiur Puppet Shadow Theater
dai tre anni- per adulti e bambini
Durata: 45”

Un racconto in cui le ombre ci accompagnano nell’oscurità che le compone e l’amore ci guida nell’illusione della perfezione, in un gioco tra realtà e finzione che ci porta a indagare sull’esistenza umana. L’avventura del protagonista è un susseguirsi di scenari fantastici che si sovrappongono fino a confondersi: una storia che lentamente penetra nell’animo smuovendo la realtà in un labirinto di percezioni, immagini, suoni e colori.
Il Fiore Viola è uno spettacolo di ombre animato dalla compagnia Ambiur Puppets, realizzato con silhouette in plastica trasparente incisa e colorata e background eseguiti con la tecnica papercut.
Le figure sono animate prendendo esempio dal teatro delle ombre tradizionale tipico dell’Indonesia, di cui ritroviamo caratteristiche simili nella modalità di movimento verticale, mentre i background sono
proiettati con un overhead projector su un telo da proiezione.
La musica che accompagna lo spettacolo è in parte registrata con alcuni interventi live strumentali. Alla voce del puppet master che muove le silhouette, si accompagna una voce narrante che guida lo spettatore durante lo spettacolo.
La lingua utilizzata è principalmente italiano con interventi in lingua giavanese. Lo spettacolo è adatto a tutti, adulti e bambini dai tre anni.

Potrebbe interessarti

aprile, 2024