Intorno al Piccolo Principe

Intorno al Piccolo Principe
di Antoine de Saint-Exupéry

piccolo-principe

 

data spettacolo: 25 febbraio
durata 50 minuti

 

 

DESTINATARI

II ciclo scuola elementare e scuola media

OBIETTIVI

Presentare un grande testo completo di parole immagine e musica, stimolare alla rifl essione sui sentimenti di amicizia e amore, sul rispetto della natura, sui rapporti interpersonali. Rendere consapevoli che il processo comunicativo non è solo verbale, creare un incentivo all’espressività.

SINOSSI

Un aviatore è costretto ad atterrare nel mezzo del deserto per un guasto al suo aereo; lì incontra il Piccolo Principe, con una storia da raccontare; quest’ultimo gli narra del fi ore che ama, del suo viaggio attraverso lo spazio, degli straordinari abitanti dei pianeti vicini e lontani come il Re, il vanitoso, l’ubriacone, il geografo e molti altri. Infi ne il Piccolo Principe, arrivato sulla terra, incontra una volpe, che diventerà il suo amico, ma anche il velenoso serpente. Quando il Piccolo principe termina il racconto, fra lui e l’aviatore è nata un’amicizia ricca di segreti da confi darsi.

SPETTACOLO

Lo spettacolo racconta il capolavoro letterario utilizzando anche il linguaggio musicale e visivo; il percorso attraverso le immagini dello stesso autore, le quali si possono gustare anche nel libro, vengono qui riproposte e reinterpretate attraverso uno strumento, che evoca suggestioni e sogno, quale la lanterna magica.

Potrebbe interessarti

Firenze Insolita 4

Firenze Insolita 4

FIRENZE INSOLITA 4 IL NEO-GOTICO E GLI STRANIERI A FIRENZE Uno sguardo diverso sulla città dalle colline fiorentine Da una zona limitrofa al Comune di...

Firenze Insolita 3

Firenze Insolita 3

TUTTO ESAURITO Dal Cimitero degli Inglesi alle dimore di poeti e scrittori che hanno vissuto i quartieri della periferia fiorentina Otto-Novecentesca, sorta...

X