LA MECCANICA DELL’AMORE

Rinviato a data da destinarsi

LA MECCANICA DELL’AMORE

L’IDEA

Il robot. La macchina perfetta. L’amore. Il sentimento perfetto. Coniugare perfezione con perfezione. Per creare un disastro.
Il film “Io e Caterina”(di Alberto Sordi –1980) ma anche “Metropolis” (di Fritz Lang – 1927)e “La donna perfetta” (con Nicole Kidman – 2004) sono stati ispirazione per mettere in scena il robot che si sostituisce all’essere umano non solo per risolvere le mansioni pratiche della vita ma anche per colmare i vuoti affettivi dell’essere umano.

LO SPETTACOLO

Orlando è un anziano signore un po’ schivo e abituato a vivere in modo piuttosto disordinato, che sarà costretto dall’assistente sociale a prendersi in casa una donna robot per le faccende casalinghe, pena il trasferimento in un ricovero.
Messo alle strette si troverà ad affrontare una serie di problematiche, prima di tutto tecnologiche, con quella che risulterà essere una colf tutt’altro che ordinaria.
Due mondi lontanissimi si incontreranno: la testardaggine dell’anzianità con la mancanza di elasticità della macchina. Si alterneranno perciò situazioni paradossali e comiche a momenti di delicata solitudine.

I PROTAGONISTI

Alessandro Riccio e Gaia Nanni si incontrano per la prima volta sul palcoscenico per creare uno spettacolo intenso e divertentissimo.

Alessandro Riccio è un noto regista e attore fiorentino attivo da 15 anni con la sua casa di produzione Tedavi’98 che realizza spettacoli teatrali di successo, cortometraggi, spot, etc. Ha una lunga esperienza teatrale, nella realizzazione di video e documentari storici (per LA7 e Sky Arte), spot e speakeraggi televisivi (attuale campagna pubblicitaria cellulari NGM). Attualmente lavora nella compagnia dello Stabile del Veneto. E’ conosciuto per le sue doti comiche e di trasformista e ha creato la rassegna teatrale Il Mese Mediceo, giunta alla sua decima edizione (5.000 presenze ad edizione).

di Alessandro Riccio
con Alessandro Riccio e Gaia Nanni
Luci, Lorenzo Girolami
Costumi, Daniela Ortolani

Potrebbe interessarti

Firenze Insolita 4

Firenze Insolita 4

FIRENZE INSOLITA 4 IL NEO-GOTICO E GLI STRANIERI A FIRENZE Uno sguardo diverso sulla città dalle colline fiorentine Da una zona limitrofa al Comune di...

Firenze Insolita 3

Firenze Insolita 3

TUTTO ESAURITO Dal Cimitero degli Inglesi alle dimore di poeti e scrittori che hanno vissuto i quartieri della periferia fiorentina Otto-Novecentesca, sorta...

X