Laboratorio – Le Metamorfosi

E-laboratorio su Le Metamorfosi di Ovidio

PROGETTO – Archètipo nell’ambito del Progetto Regionale Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana 2012, organizza un E-laboratorio di formazione rivolto ad attori che sotto la guida di Riccardo Massai, regista assistente del M° Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano, partendo dal tema de Le Metamorfosi di Ovidio, sviluppi azioni mimiche, coreutiche, di movimento, o singolarmente interpretative dei miti narrati.

INTENTI – Partendo dalle capacità dimostrate da ciascun attore (sulle quali verrà effettuata la selezione iniziale) si intende approfondire, ampliare e confrontare le singole potenzialità dei partecipanti sul tema dato. L’esperienza di laboratorio si concretizzerà nel lavoro sul testo e sul movimento e gli studi che andranno a costruirsi nel corso del periodo di studio e saranno ritenuti validi potranno essere presentati in una dimostrazione pubblica finale.

PARTECIPAZIONE – I partecipanti saranno individuati attraverso una selezione aperta dove i candidati dovranno presentare una propria originale dimostrazione di un mito narrato nell’opera di personale interpretazione, potrà essere sotto forma di movimento, di azione, di parola, musicale o artistica nel più ampio raggio del termine. E’ condizione obbligatoria richiesta aver frequentato una scuola teatrale ovvero aver svolto esperienze lavorative nel settore artistico. La frequenza è obbligatoria ed avrà una cadenza bisettimanale di circa 3-4 ore cadauna.

La domanda, corredata da Curriculum Vitae e foto, dovrà essere redatta nella forma di lettera di motivazioni includendo indirizzo (e-mail e domicilio), recapito telefonico e pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2012 via e-mail all’indirizzo teatro@archetipoac.it indicando nell’oggetto “E-laboratorio Archètipo/Metamorfosi” oppure a mezzo raccomandata A/R all’attenzione di Vannini/Archètipo c/o Teatro Comunale di Antella, Via Montisoni 10, 50012 Bagno a Ripoli (FI). Dovrà essere indicato obbligatoriamente all’interno della domanda il mito che si intende portare come materia di selezione e sotto che forma si intende presentarlo (cioè privilegiando la parola, il movimento, la musica, o quant’altro)

AMMISSIONE – Dopo aver valutato le domande e i curricula pervenuti si procederà alla selezione dei candidati in possesso dei requisiti mediante la valutazione delle proposte sceniche dei candidati. L’ammissione dei candidati avverrà ad insindacabile giudizio del Direttore del Progetto. I provini si svolgeranno dal 10 al 13 aprile presso il Teatro Comunale di Antella.

COSTO – DURATA – LUOGO – La partecipazione all’ E-laboratorio prevede soltanto un costo di € 100 (per tassa d’iscrizione, spese assicurative e di gestione). Il pagamento dovrà avvenire improrogabilmente al primo incontro dell’ E-laboratorio. Avrà una durata totale di 20 incontri distribuiti nel periodo fine aprile – inizio luglio con un calendario dettagliato che verrà comunicato, presso il Teatro Comunale di Antella, via Montisoni 10, Bagno a Ripoli (FI). La frequenza all’E-laboratorio è obbligatoria.

Potrebbe interessarti

Firenze Insolita

Firenze Insolita

SOLD OUT Consultateci presto per nuove date e nuovi tour I grandi scrittori a Firenze: una passeggiata condotta da una guida turistica autorizzata,...

Connessioni

Connessioni

Incontro online per la formazione nel teatro sociale e di comunità Dopo anni di lavoro, sperimentazione e ricerca Teatro come Differenza desidera iniziare un...

Riguardo A.

Riguardo A.

DI E CON MARIA CATERINA FRANI DRAMMATURGIA ORIGINALE DI STEFANIA ZAMPIGA La storia vera di una donna (o più donne) trascritta in un quaderno in cui si trovano...

X