Le Baccanti 2013

 

le-baccanti-sttembre

Archètipo presenta

LE BACCANTI di Euripide

(nuovo allestimento)

traduzione di Cesare Molinari

Regia di Riccardo Massai

Architetture tessili e costumi Lietta Cavalli

Coro vocalico a cura di Gabriella Bartolomei

Musiche originali di Jonathan Faralli

con Sabina Cesaroni,  Piera Dabizzi, Rosanna Gentili,  Caterina Cidda, Samuel Osman, Bianca Papafava, Chiara Renzi, Simone Rovida, Rosa Sarti.

Una tragedia sopra cui si addensano cieli gravi e plumbei, sonorità della parola e armonie del visivo che appartengono al primitivo culturale, echi di cori che giungono dall’arcaico.
La nostra paura dello sconosciuto, lo scontro fra civile e religioso, la partecipazione delle contraddizioni, non è facile raccontare e racchiudere il dionisiaco, enunciare gli infiniti temi e le altrettante antinomie de Le Baccanti.
Tutti ne escono sconfitti: Penteo perché rifiuta l’altro da sé, Agave e le donne perché diventate totali strumenti nelle mani del dio, Dioniso stesso che arrivato per imporre i propri riti usa strumenti umani di vendetta rivelando la sua imperfezione di semidio.
Il sorriso di Dioniso lentamente contagia, fino a sorprenderci a sorridere dell’atroce, diventiamo pregni della sua contraddizione, per imparare la catarsi, l’insegnamento dalla tragedia: l’estasi può essere il fragile equilibrio raggiunto nella normalità, in assenza dei nostri eccessi.
I cori vocalici curati da Gabriella Bartolomei sono il racconto di momenti nel tempo secolare di ciò che è successo, di ciò che ancora succede; sono accenti di suono, di momenti focali che, come il mito narra, avvengono ancora. Sono suono, eco, specchio nel tempo che rifrange frammenti. Echi sonori nella immobilità apparente della materia che li ricorda, materia in ascolto.
La bocca aperta non articola: ha già articolato e articolerà in altra lingua in futuro, perciò rimane aperta nei sensi: la Sospensione dove tutto succede, la memoria che contempla.

durata:  1h

Potrebbe interessarti

Firenze Insolita

Firenze Insolita

SOLD OUT Consultateci presto per nuove date e nuovi tour I grandi scrittori a Firenze: una passeggiata condotta da una guida turistica autorizzata,...

Connessioni

Connessioni

Incontro online per la formazione nel teatro sociale e di comunità Dopo anni di lavoro, sperimentazione e ricerca Teatro come Differenza desidera iniziare un...

Riguardo A.

Riguardo A.

DI E CON MARIA CATERINA FRANI DRAMMATURGIA ORIGINALE DI STEFANIA ZAMPIGA La storia vera di una donna (o più donne) trascritta in un quaderno in cui si trovano...

X