POESIA ITALIANA DEL ‘900

SCUOLE SUPERIORI
Riccardo Massai voce recitante
immagini a cura de Centro attività espressive La Tinaia

Uno spettacolo per esplorare la poesia italiana del ‘900 attraverso commenti, letture e immagini.
Un’occasione per celebrare la giornata mondiale della poesia proclamata dall’UNESCO (25 marzo) attraverso la poesia creata da molti poeti italiani che, a detta di molti critici, è la forma letteraria dove l’Italia ha eccelso nel ‘900.

Uno spettacolo per riassaporare o scoprire poeti poco frequentati, a volte poesie minori di poeti inusitati che ci fanno scoprire combinazioni di parole che centrano il cuore e la mente tanto da inventare per noi nuove sensazioni in cortocircuito: la poesia quando riesce tocca l’anima, colpisce il cuore.
La lettura sarà accompagnata con pitture create ad hoc dai pazienti del Centro attività espressive La Tinaia: la fantasia e sensibilità sprigionata dalla lettura delle liriche ha fatto apparire nella mente e nel cuore dei pazienti psichiatrici del Centro, immagini poetiche.

Letture dei poeti: A. Bertolucci, D. Campana, G. Caproni, V. Cardarelli, S. Corazzini, F. Fortini, G. Giudici, C. Govoni, P. Levi, M. Luzi, E. Montale, M. Moretti, G. Orelli, A. Palazzeschi, A. Parronchi, C. Pavese, S. Penna, A. Pozzi, N. Risi, A. Rosselli, U. Saba, E. Sanguineti, C. Sbarbaro, V. Sereni, L. Sinisgalli, G. Ungaretti.

Potrebbe interessarti

Illustrazioni leggendario!

Illustrazioni leggendario!

Illustrazioni realizzate a 4 mani: i disegni sono fatti a china da Lorenzo Fossi mentre il colore è curato in digitale da Matilda Mancuso. Le illustrazioni...

Timidi messaggi per ragazze cifrate

Timidi messaggi per ragazze cifrate

Presentazione del libro "Timidi messaggi per ragazze cifrate" di Ferruccio Mazzanti, edizioni Wojtek. Presenta Francesco Pratesi, psicologo e psicoterapeuta....

X