I Mille volti del Sacro / Festival

17lug19:00I Mille volti del Sacro / FestivalMusica

Dettagli Evento

I MILLE VOLTI DEL SACRO, un festival

ore 19.00 – Presentazione
Presentazione dei libri di ARIANNA PAPINI (illustratrice)

Arianna Papini – vincitrice del premio Andersen per l’illustrazione 2018 – è nata e vive a Firenze, dove ha studiato arte e architettura e dal 1988, dopo alcune esperienze in studi tecnici e editoriali, è stata per 25 anni direttore editoriale e artistico della casa editrice Fatatrac, curandone anche la veste grafica. Ha collaborato con il corso di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze, presso la quale si è laureata con una tesi sul design del libro-gioco e dal 2004 al 2007 ha insegnato Teoria dei Linguaggi Formali, organizzando ogni anno la mostra dei libri gioco progettati dagli studenti del suo corso.

È tra gli organizzatori della mostra I Miracoli e il Volto Santo di Gesù, grande opera collettiva in forma di polittico in mostra alla Fenice di Venezia nel settembre del 2011, oggi in mostra permanente presso il Santuario della Visione di Camposampiero.

ore 21.00 – Concerto
Non fu Sogno né Sonno
Storia di una donna e del vento di Marzo

Letizia Fuochi | Voce, canto e chitarra
Francesco Cusumano | Chitarra arpa
Testi Liberamente tratti da In Nome della Madre e Le Sante dello Scandalo di Erri de Luca, musiche da La Buona Novella, Fabrizio de André.

“Per me diventare donna è stato un Vento che si abbatte sopra una fioritura e lascia un fiore solo, tale da restituirmi vergine però sposa, vergine però madre”.
Con questa immagine MiriamMaria racconta la sua storia misteriosa e sacra, l’amore per Iosef e per quel figlio arrivato inatteso come un dono, improvviso come una mancanza. E di fronte alla promessa sussurrata dal Vento di Marzo, che il suo Ieshu avrebbe cambiato le sorti del mondo, MiriamMaria scegliendo parole risolute, struggenti e coraggiose, arriverà a pronunciare il suo canto di Madre “Non fossi stato figlio di Dio, t’avrei ancora per figlio mio”

Nei tre giorni sarà presente Jusi Muratore e la Libreria Alzaia

 

 

 

Quando

(Mercoledì) 19:00

Location

Vagone della Vedova Begbick

Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli

Prezzi

Posto unico € 12 – Riduzione Unicoop Firenze € 10