Il Magnifico: in ricordo di Massimo Sarchielli

Sabato 9 aprile 2011 ore 18.30

Massimo Sarchielli (1931-2010) attore ed autore fiorentino nonché pittore, ha attraversato e contribuito alla

 

migliore stagione del cinema italiano.

Cominciando in teatro come mimo per Lecoque, poi come attore per Strehler e Ronconi , frequentò l’Actor’s Studio di Lee Strasberg a New York e approdò al cinema lavorando con i maggiori registi dell’epoca: Federico Fellini, Vittorio De Sica, Orson Welles, i Fratelli Taviani, Pupi Avati, Dario Argento.

Celebrando quello che sarebbe stato il suo 80° compleanno, il Teatro Comunale di Antella gli dedica una giornata, insieme ai suoi amici e ai suoi colleghi, mostrando brani delle sue migliori interpretazioni tratte da: “Anna” cult movie del cinema indipendente italiano, “La notte di San Lorenzo” dei Fratelli Taviani, “Madonna che silenzio c’è stasera” di Francesco Nuti, “Il Rabdomante” di Fabrizio Cattani e il TV movie “Il Mostro di Firenze” di Aurelio Grimaldi.

Nelle sale attigue al teatro viene allestita una mostra di suoi quadri.

Cecilia Muzzi

In chiusura di serata verrà consegnato il riconoscimento:
“Memorial 2011 – Massimo Sarchielli”
ad un personaggio del mondo dello spettacolo che si è particolarmente distinto nel corso della sua carriera artistica e realizzato da “Brandimarte” azienda fiorentina leader nel settore dell’argenteria.

INGRESSO LIBERO

Presenta la serata Alessio Benedetti Sardelli

Potrebbe interessarti

Firenze Insolita 4

Firenze Insolita 4

FIRENZE INSOLITA 4 IL NEO-GOTICO E GLI STRANIERI A FIRENZE Uno sguardo diverso sulla città dalle colline fiorentine Da una zona limitrofa al Comune di...

Firenze Insolita 3

Firenze Insolita 3

TUTTO ESAURITO Dal Cimitero degli Inglesi alle dimore di poeti e scrittori che hanno vissuto i quartieri della periferia fiorentina Otto-Novecentesca, sorta...

X