Viaggia nel tempo con la Carrozza 10

07mar19:30Viaggia nel tempo con la Carrozza 10L'Ottocento a cena

Dettagli Evento

Viaggia nel tempo con la Carrozza 10

Quarta stazione – L’Ottocento a cena

 

La drammatica storia di Beatrice, divenuta cieca in una spaventosa notte durante la quale assiste all’uccisione della madre da parte di un ladro, diventa occasione per rivivere le atmosfere dell’intricata opera a tinte gialle e fosche, ma allo stesso tempo ricco di suggestioni sentimentali che troviamo ne “La cieca di Sorrento” di F. Mastriani, romanzo d’appendice e autore che hanno goduto di un successo strepitoso.
Alessandro Fani ha ripensato e rielaborato la storia che verrà assaporato ironicamente insieme a portate dagli ingredienti ormai desueti, a sapori che oggi giudicheremmo forse eccessivi, insieme a preparazioni e tempi di cottura lunghissimi che oggi nessuno potrebbe permettersi e infine a impiattamenti non così attenti all’estetica, come invece si gustavano ai tempi di Firenze Capitale: vivrete un’esperienza che trascende il gusto in sé e coinvolge l’aspetto di ricerca, aneddotica e curiosità storiche.

Run tuffo nella grande tradizione toscana nella Firenze dell’Ottocento con vivande appositamente rielaborate da ricette d’epoca e attraverso la dissacrazione di quei sentimenti ‘anema e core’ che ormai guardiamo con il sorriso sulle labbra.

Il costo include cibo, acqua naturale, gassata e il vino b/r. E’ possibile trovarsi a consumare la cena, come nello scompartimento di un treno, accanto a visitatori non conosciuti.

 

Quando

(Giovedì) 19:30

Location

Vagone della Vedova Begbick

Via Montisoni, 10 Bagno a Ripoli

Prezzi

solo su prenotazione – Costo a persona € 46.00 / Riduzioni € 44.00 (sotto i 12 anni e soci Coop Firenze)